Informazioni
Ufficio competente: Elettorale
Responsabile dei servizi: Leucci Mauro
Responsabile dei procedimenti: Dott.sa Palma Zemira
Tempi: L'iscrizione effettiva avviene entro il mese di dicembre successivo
Costo: nullo
Informazioni sul Servizio
L'albo dei Presidenti di seggio è un elenco di nominativi che l'ufficio Elettorale aggiorna ogni anno. L'Albo aggiornato viene trasmesso alla Corte d'Appello di Lecce che, in occasione di ogni elezione, provvede a nominare i Presidenti di seggio elettorale tra coloro che sono iscritti.
Come accedere al servizio
La domanda può essere presentata in carta semplice dal 1 gennaio al 31 ottobre di ogni anno utilizzando il modulo allegato alla presente scheda e disponibile anche presso l'Ufficio Elettorale.
La domanda deve essere consegnata in uno dei seguenti modi:
- consegna agli sportelli dell'Ufficio Elettorale negli orari di apertura al pubblico;
- inviata per posta all'indirizzo: Comune di Botrugno, Ufficio Elettorale, Piazza Indipendenza 4 - 73020 - Botrugno (Le).
I requisiti richiesti dalla legge sono:
- cittadinanza italiana;
- iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Botrugno;
- titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Sono esclusi dalla funzione di Presidente di seggio elettorale:
- i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione.
L'iscrizione all'Albo resta valida fino a quando l'interessato non chieda di essere cancellato. La richiesta deve essere inviata o presentata a mano presso l'ufficio Elettorale entro il 31 Dicembre di ogni anno. La cancellazione può avvenire d'ufficio per perdita dei requisiti prescritti o per aver riportato una condanna per reati in materia elettorale.
Documentazione da presentare:
- domanda di iscrizione all'albo;
- copia del documento di identità.
Normativa di riferimento
Legge n. 53 del 21.3.1990 e successive modificazioni
Modulistica da scaricare