Pubblicazioni di matrimonio

Stampa 

CHIUDI Pubblicazioni di matrimonio

Informazioni

Ufficio competente: Stato civile

Responsabile del servizio: Leucci Mauro

Responsabile del procedimento: Nocita Antonio

Tempi: Il certificato di eseguite pubblicazione - nullaosta al matrimonio religioso valido agli effetti civili, può essere rilasciato a partire dal quarto giorno successivo alla scadenza degli 8 giorni stabiliti quale periodo di affissione all'Albo Pretorio.

Costo: 1 marca da bollo di euro 16,00 (2 in caso di comuni di residenza diversi).

Informazioni sul servizio

I futuri sposi che intendono contrarre un matrimonio, sia di rito civile che di rito religioso, devono presentare richiesta di pubblicazione di matrimonio (affissione nella apposita bacheca comunale dei dati anagrafici degli sposi e della loro professione) all'ufficio di stato civile del Comune dove uno di essi ha la residenza, unitamente al proprio documento di identità. Le pubblicazioni verranno effettuate nel Comune di residenza di entrambi gli sposi.

I futuri sposi compileranno un modulo con i propri dati per verificare l'inesistenza di impedimenti alla celebrazione e faranno la comune scelta del regime patrimoniale (comunione o separazione dei beni).

Possono sposarsi tutti i cittadini maggiorenni.
Per i cittadini minorenni che abbiano più di 16 anni è necessaria l'autorizzazione del Tribunale dei Minorenni.

Scaduti i termini di pubblicazione (otto giorni più tre), i futuri sposi potranno chiedere al Servizio Stato Civile di fissare la data per la celebrazione del matrimonio civile, ovvero richiedere il certificato di eseguita pubblicazione per la celebrazione del matrimonio concordatario. Nel giorno stabilito, il Sindaco o un suo delegato, alla presenza di due testimoni, celebrerà il matrimonio.

E' anche possibile sposarsi in un Comune diverso da quello in cui si è fatta la richiesta di pubblicazione. In tal caso, sarà il Sindaco del Comune dove sono avvenute le pubblicazioni a fare richiesta al Sindaco del Comune in cui si vuole celebrare la cerimonia.
La celebrazione del matrimonio dovrà avvenire entro 6 mesi dalla pubblicazione, in caso contrario occorre ripetere le pubblicazioni.

Come accedere al servizio

Le pubblicazioni possono essere richieste anche da persona incaricata dai futuri sposi e rimarranno affisse presso L'albo Pretorio on line almeno per 8 (otto) giorni consecutivi.
L'ufficiale dello stato civile, una volta ricevuta la richiesta, dovrà d'ufficio effettuare tutte le verifiche ed i riscontri presso le altre pubbliche amministrazioni al fine di accertare l'assenza di cause ostative al matrimonio.

I futuri sposi devono presentare all'Ufficio di Stato Civile i seguenti documenti non acquisibili d'ufficio:
  • Richiesta di pubblicazione del Parroco o del Ministro del culto, in caso di matrimonio religioso;
  • Se uno dei due coniugi è straniero deve presentare una dichiarazione della autorità competente del proprio Paese dalla quale risulta che nulla osta al matrimonio (art. 116 C.C.);
  • Eventuale Decreto del tribunale di dispensa o riduzione dei termini di pubblicazione;
  • Eventuale Decreto del Tribunale di autorizzazione a contrarre matrimoni in caso di parentela o affinità tra i nubendi (art.87 codice civile)

Modulistica da scaricare

-

CHIUDI Pubblicazioni di matrimonio