Certificati anagrafici

Stampa 

CHIUDI Certificati Anagrafici

Informazioni

Ufficio competente: Anagrafe

Responsabile del servizio: Leucci Mauro

Responsabile del procedimento: Nocita Antonio

Tempi: immediato

Costo: Diritti di segreteria euro 0,25 per i certificati rilasciati in carta semplice; euro 0,55 se i certificati vengono rilasciati in bollo da euro 16,00

Informazioni sul Servizio

I certificati destinati alle Pubbliche Amministrazioni ed ai gestori e concessionari di servizi pubblici devono essere sostituiti da autocertificazioni.

Nel caso in cui sia necessario ottenere un certificato per utilizzarlo nei rapporti tra privati, si ricorda che i certificati sono sempre in bollo (euro 0,55 per diritti di segreteria se i certificati vengono rilasciati in bollo da euro 16,00) ad eccezione dei certificati gratuiti (nascita, matrimonio, morte) e dei certificati anagrafici emessi per esclusivo utilizzo nell'ambito di procedimenti giurisdizionali in materie per le quali vige l'esenzione del bollo (euro 0,25 per diritti di segreteria), quali:
a) procedimenti in materia penale;
b) controversie in materia di assicurazioni sociali obbligatorie ed assegni familiari;
c) controversie individuali di lavoro o concernenti pubblico impiego;
d) controversie in materia di pensioni dirette o di reversibilità;
e) controversie in materia di equo canone delle locazioni di immobili urbani;
f) scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio;
g) recupero crediti professionali dei difensori d'ufficio;
h) adozione, affidamento e tutela di minori.

I certificati anagrafici hanno validità sei mesi. Possono tuttavia essere presentati, anche se scaduti di validità, qualora chi li presenta specifichi in calce al documento che lo stato non è mutato (non c'è bisogno di firma autenticata).

Le Pubbliche Amministrazioni non possono richiedere certificati che attestino dati o qualità dell'intestatario già contenuti nei documenti di identità (dati di nascita, cittadinanza, residenza) che sono rilevabili dalla carta o dal passaporto.

Gli uffici anagrafici rilasciano i seguenti certificati (relativi alla data in corso):
  • residenza;
  • stato di famiglia;
  • nascita;
  • morte;
  • esistenza in vita;
  • stato libero;
  • cittadinanza;
  • godimento dei diritti politici;
  • plurimi o contestuali (certificati che raggruppano in un solo documento più certificazioni riferite alla stessa persona).

Come accedere al servizio

I certificati anagrafici possono essere richiesti presso lo sportello dell'Ufficio Anagrafe o a mezzo posta, anche da cittadini non residenti. Alla richiesta deve essere allegato il costo corrispondente del certificato.

Riferimenti normativi

  • D.P.R. n. 223 del 30/05/1989 "Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente." GU n. 132 del 08/06/1989
  • D.P.R. n. 394 del 31 Agosto 1999 "Regolamento recante norme di attuazione del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, a norma dell'articolo 1, comma 6, del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286." GU n. 258 Suppl.Ord. del 03/11/1999

Modulistica da scaricare

-

CHIUDI Certificati Anagrafici