Cambio di indirizzo all'interno del Comune

Stampa 

CHIUDI Cambio di indirizzo all'interno del Comune

Informazioni

Ufficio competente: Anagrafe

Responsabile del servizio: Leucci Mauro

Responsabile del procedimento: Nocita Antonio

Tempi: immediato

Costo: nessuno

Informazioni sul Servizio

Per effettuare il cambio di indirizzo nell'ambito del Comune è sufficiente che, alla data del trasloco, un qualsiasi componente maggiorenne della famiglia si rechi all'anagrafe per darne comunicazione. Nel caso in cui una persona cambi la propria residenza entrando in una famiglia già costituita, dovrà recarsi all'anagrafe anche l'intestatario di scheda della famiglia presso cui andrà ad abitare. Al momento del cambio di residenza occorre chiedere il cambio di indirizzo sulla patente di guida e sul libretto di circolazione presentandosi muniti di detti documenti presso l'ufficio.

Qualora si costituisca un nuovo nucleo familiare, ai fini della TARSU (TAssa Rifiuti Solidi Urbani) occorrerà obbligatoriamente comunicare il nuovo domicilio all'Ufficio Tributi e occorrerà compilare, presso tale ufficio, un modello di autodichiarazione che riguarderà il nuovo immobile da occupare.
Se invece si va a coabitare presso parente o altra persona già intestatario/a della TARSU, si può procedere con una semplice autocertificazione dichiarando sotto la propria responsabilità la coabitazione, il nominativo ed i dati identificativi della persona intestataria della TARSU.

Come accedere al servizio

Un qualsiasi componente maggiorenne della famiglia deve recarsi presso l'Ufficio Anagrafe per dare comunicazione del cambio di indirizzo presentandosi munito di patente di guida e di libretto di circolazione.

Riferimenti normativi

  • D.P.R. n. 223 del 30 Maggio 1989 "Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente." GU n. 132 del 08/06/1989
  • Legge 24.12.1954 n. 1228;
  • D.L. 5/2012 convertito in Legge n.35 del 4.04.2012

Modulistica da scaricare

CHIUDI Cambio di indirizzo all'interno del Comune