Sei qui: Home

Gruppo teatrale "Totò Palma"

PDF  Stampa  E-mail 

Il GRUPPO TEATRALE DEL CTG - GIS opera all'interno del CENTRO TURISTICO GIOVANILE GIS di Botrugno dal 1977. Dalla sua fondazione, con costanza e impegno il Gruppo ha proposto, ogni anno, uno spettacolo teatrale, senza mai deludere o venire meno alle aspettative del proprio appassionato pubblico che non manca mai di esprimere un largo consenso con una forte e partecipe presenza durante le varie rappresentazioni. Sin dall'inizio della sua attività, il Gruppo si è impegnato a realizzare lavori teatrali di autori nazionali. Ci piace ricordare ad esempio la realizzazione di "Sior Todero Brontolon" di Carlo Goldoni e poi tante commedie di Eduardo De Filippo: "Le malelingue" - "Natale in casa Cupiello" - "Non ti pago" - "Filumena Marturano" - e poi ancora Eduardo Scarpetta "Miseria e nobiltà" - " I nipoti del sindaco" - " Il berretto a sonagli" di Luigi Pirandello - "Sarto per signora" di Georges Feydault, tutte tradotte ed adattate ad una realtà salentina ricca di costumi e valori che vanno sicuramente tramandati.

La vicinanza e l'affetto che ci lega ad un autorevolissimo autore di commedie in vernacolo, qual è il Prof. Vincenzo Abati di San Cassiano, ha portato poi il Gruppo ha cimentarsi con lavori teatrali in vernacolo, ad esempio  " ...nc'era 'na fiata" e con questi partecipare a varie rassegne teatrali organizzate dal Centro Studi "Raffaele Protopapa" di Lecce che si sono tenute presso il prestigioso Teatro "POLITEAMA GRECO".
Anche in queste occasioni il nostro Gruppo si è particolarmente distinto riuscendo a vincere numerosi premi.
Ad esempio, nell'edizione "Rassegnazero JO90" è stato assegnato il "Premio come migliore attore protagonista" ad ANTONIO ROMANO ed il  "Premio come migliore attrice non protagonista" ad ANNA PICCINNO.
Nella recente edizione 2004 de "LE PAROLE DELLA MEMORIA" i riconoscimenti: sono stati i seguenti: "Premio Amore per il teatro" al Gruppo TOTO' PALMA;  "Premio Amore per il Teatro riservato alla Regia" al regista ANTONIO ROMANO; "Premio miglior attore giovane" ad ANDREA BELLO.

Ma oltre che per le commedie, i palcoscenici hanno visto impegnato il gruppo anche per la realizzazione di un dramma sacro sulla vita di Santo Oronzo dal titolo" ORONZO DI LECCE, NOBILE SERVO DI DIO" scritto da Vincenzo Abati con la collaborazione di Antonio Romano, portato in scena nel 1997.

E poi ancora, nel 2003 e 2004 il gruppo ha realizzato due Musical: FORZA VENITE GENTE e il SOGNO DI GIUSEPPE. In entrambe le occasioni sono scese in scena circa 50 persone, per lo più giovani, che per la prima volta recitano, ballano e cantano come dei veri professionisti.

L'attuale denominazione "Gruppo Teatrale TOTO' PALMA" è un omaggio alla memoria di un componente del gruppo, un caro amico prematuramente scomparso nel 2001.

Il continuo successo riscosso con i vari spettacoli spinge il gruppo ad andare avanti in questa avventura...consci che lo stare insieme di tante persone, di tutte le età, serve a crescere sani e lontani dalle "tentazioni". AD MAJORA

Torna al menù precedente