Sei qui: Home

Coro

PDF  Stampa  E-mail 

"Non il suono ma l'amore canta all'orecchio di Dio.
La voce è adatta al coro quando il cuore batte all'unisono con ciò che la bocca pronuncia."

Il coro parrocchiale Santa Chiara nasce nel 1994 grazie alla collaborazione del Maestro Giuseppe Accogli con un gruppo di parrocchiani.
Il maestro viene a mancare nell'Aprile 1996 ed il coro esattamente un anno dopo aggiunge al nome già esistente quello del maestro. Nasce così il Coro "SANTA CHIARA DEL MAESTRO GIUSEPPE ACCOGLI".

L'attività prevalente del gruppo è quella di prestare spontaneamente e volontariamente il servizio liturgico nella locale chiesa parrocchiale, dedicata allo Spirito Santo.
Il coro è presente tutte le domeniche dell'anno con il compito di guida e sostegno dell'assemblea eseguendo canti all'unisono e in polifonia.
Il coro è anche conosciuto e apprezzato in tutta la Diocesi, tanto da essere invitato nelle varie Rassegne ed Oratori che si tengono in cattedrale ad Otranto, ma non si risparmia nel collaborare con tutte le associazioni ecclesiali locali.

Oggi il coro è formato da 37 elementi suddivisi nelle quattro tradizionali sezioni vocali.
Le persone che compongono il gruppo sono prevalentemente madri e padri di famiglia, provengono dal mondo casalingo, dello studio o del lavoro alcuni sono ormai pensionati e sono di età variabile dai venti agli ottant'anni, ma tutti accomunati da una grande fede nel Signore e la passione per il canto.

Il coro è guidato e supportato spiritualmente da Don Angelo Pede parroco di Botrugno, con lui collaborano gli organisti e maestri, Maria Assunta Negro e Gabriele De Giorgi.

Il coro ringrazia tutta la comunità botrugnese per l'affetto dimostrato in tutti questi anni.

Torna al menù "Le associazioni e le comunità"