Sei qui: Home

Azione cattolica

PDF  Stampa  E-mail 

L'Azione Cattolica è una delle associazioni ecclesiali più antiche a Botrugno, da sempre fucina di personalità laicali forti che nel corso degli anni hanno arricchito la vita sociale, politica ed ecclesiale del Paese.

La sua nascita si colloca tra gli anni '20 e '40 quando nascono l'Unione Donne e la Gioventù Femminile. Con l'arrivo di Don Vittorio Miggiano nel '46 l'AC riceve nuovo slancio e si completa nella sua struttura con la formazione della Gioventù Italiana (GIAC) e dell'Unione Uomini.

Negli anni del Concilio, i laici ridefiniscono il loro ruolo nella Chiesa e l'AC nel '69 si da un nuovo statuto. Anche a Botrugno le 4 associazioni lasciano spazio ad una unitaria divisa in 2 settori: Giovani e Adulti e un'articolazione, l'AC dei Ragazzi; seguono anni in cui ridefinisce la sua identità, anni difficili, ma anche entusiasmanti e creativi.

Oggi l'AC propone itinerari di crescita umana e cristiana, vive un nuovo periodo di rinnovamento che la vede sempre più radicata al territorio e alla chiesa di Otranto. Svolge la sua formazione settimanalmente, anima insieme a tutta la comunità i tempi forti, vive esperienze di campi-scuola estivi per giovani e ragazzi, organizza la Tombolata di Agosto. Attraverso il giornalino "Orizzonti" racconta la vita associativa.

Associazione iscritta All'albo delle Associazioni.

Presidente: Schiattino Loriana

Torna al menù "Le associazioni e le comunità"