link servizio civile

Il Servizio Civile Nazionale Volontario è stato istituito per favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale, partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione e per contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale. Il servizio civile, quindi, ti permette di fare un'esperienza formativa di crescita civica e di partecipazione sociale, operando concretamente all'interno di progetti di solidarietà, cooperazione e assistenza. Un'esperienza che ti aiuta ad entrare in contatto sia con realtà di volontariato sia con diversi ambiti lavorativi, favorendo l'acquisizione di competenze trasversali che facilitano l'ingresso nel mercato del lavoro.

Bando per la selezione degli operatori volontari da impiegare in programmi e progetti di Servizio civile universale.

Scadenza: ore 14.00 del 10 febbraio 2023

E' pubblicato il Bando per la selezione degli operatori volontari da impiegare in programmi e progetti di Servizio civile universale (SCU) da realizzarsi tra il 2023 e il 2024. I progetti hanno durata di 12 mesi con un orario di servizio di 1.145 ore (monte ore annuo) articolato su cinque giorni a settimana. Gli operatori volontari selezionati sottoscriveranno con il Dipartimento un contratto che prevede un assegno mensile per lo svolgimento del servizio pari a euro 444,30.

Il programma di intervento "Piano di inclusività integrata" - articolato nei 3 progetti "Cultural Hub", "Community Hub" e "City Hub" - vede in rete l'aggregazione di comuni con capofila il Comune di Gallipoli e con co-progettanti i comuni di:

• rete Comune di Gallipoli: Casarano, Melissano, Racale, Taviano, Tuglie;
  • rete Comune di Corigliano d'Otranto: Caprarica di Lecce, Castrignano de Greci, Lizzanello, Sternatia;
  • rete Unione dei Comuni Terre di Mezzo: Botrugno, Giuggianello, Nociglia, Sanarica, San Cassiano, Supersano, Surano.

Ulteriori approfondimenti: clicca qui

Notizie ed eventi organizzati dai ragazzi del servizio civile - progetti 2017:

Notizie ed eventi organizzati dai ragazzi del servizio civile - progetti 2015: