Certificazione di stato civile (nascita, matrimonio, morte)
CHIUDI Certificazione di stato civile
Informazioni
Ufficio competente: Anagrafe
Responsabile del servizio: Leucci Mauro
Responsabile del procedimento: Nocita Antonio
Tempi: immediati
Costo: nessuno
Informazioni sul Servizio
Sono certificazioni di stato civile quelle relative alla nascita, al matrimonio e alla morte.
I certificati di stato civile sono sempre esenti da bollo.
Come accedere al servizio
L'interessato deve recarsi presso l'Ufficio Anagrafe del comune di Botrugno.
In caso di documentazione da produrre alla Pubblica Amministrazione e ai gestori o esercenti di pubblici servizi, il certificato deve essere sostituito da autocertificazione.
I privati non sono obbligati ad accettare l'autocertificazione, ma possono consentirvi.
I certificati che attestano uno stato permanente come la nascita e la morte hanno scadenza illimitata mentre il certificato di matrimonio ha validità 6 mesi.
Tale documento è valido oltre tale termine se l'interessato dichiara, in fondo al documento, che le informazioni contenute non hanno subito variazioni dalla data del rilascio (non è richiesta l'autenticazione della firma).
I privati non sono obbligati ad accettare l'autocertificazione, ma possono consentirvi.
I certificati che attestano uno stato permanente come la nascita e la morte hanno scadenza illimitata mentre il certificato di matrimonio ha validità 6 mesi.
Tale documento è valido oltre tale termine se l'interessato dichiara, in fondo al documento, che le informazioni contenute non hanno subito variazioni dalla data del rilascio (non è richiesta l'autenticazione della firma).
Riferimenti normativi
- D.P.R. n. 396 del 3 novembre 2000 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127."
- D.P.R. n. 445 del 28 Dicembre 2000 "Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa"