Sei qui: Home

Ufficio competente: Elettorale

Responsabile dei servizi: Leucci Mauro

Responsabile dei procedimenti: Dott.sa Palma Zemira

Tempi: L'iscrizione effettiva avviene entro il mese di dicembre successivo

Costo: nullo

Informazioni sul Servizio

L'albo dei Presidenti di seggio è un elenco di nominativi che l'ufficio Elettorale aggiorna ogni anno. L'Albo aggiornato viene trasmesso alla Corte d'Appello di Lecce che, in occasione di ogni elezione, provvede a nominare i Presidenti di seggio elettorale tra coloro che sono iscritti.

La domanda può essere presentata in carta semplice dal 1 gennaio al 31 ottobre di ogni anno utilizzando il modulo allegato alla presente scheda e disponibile anche presso l'Ufficio Elettorale.

La domanda deve essere consegnata in uno dei seguenti modi:
  • consegna agli sportelli dell'Ufficio Elettorale negli orari di apertura al pubblico;
  • inviata per posta all'indirizzo: Comune di Botrugno, Ufficio Elettorale, Piazza Indipendenza 4 - 73020 - Botrugno (Le).

I requisiti richiesti dalla legge sono:
  • cittadinanza italiana;
  • iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Botrugno;
  • titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Sono esclusi dalla funzione di Presidente di seggio elettorale:
  • i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione.

L'iscrizione all'Albo resta valida fino a quando l'interessato non chieda di essere cancellato. La richiesta deve essere inviata o presentata a mano presso l'ufficio Elettorale entro il 31 Dicembre di ogni anno. La cancellazione può avvenire d'ufficio per perdita dei requisiti prescritti o per aver riportato una condanna per reati in materia elettorale.

Documentazione da presentare:

• domanda di iscrizione all'albo;
  • copia del documento di identità.

Normativa di riferimento

Legge n. 53 del 21.3.1990 e successive modificazioni