Sei qui: Home

Tempi: immediato

Costo: nessuno

Informazioni sul servizio

La dichiarazione di nascita deve essera resa obbigatoriamente:

- entro dieci giorni presso il Comune di residenza della madre o presso il Comune di nascita accompagnata da attestazione di nascita in originale rilasciata dall'autorità sanitaria;

- o alternativamente, entro tre giorni presso l'ospedale o la casa in cui è avvenuta la nascita. In questo caso, la dichiarazione è trasmessa all'ufficio di stato civile del comune di residenza della madre o, su richiesta dei genitori, al comune nel cui territorio è situata la struttura.

Non è più necessario avere testimoni per denunciare la nascita di un figlio.

Come accedere al servizio

La dichiarazione di nascita è resa da uno dei genitori se i genitori del bambino sono coniugati.  La dichiarazione resa all'ufficiale dello stato civile è corredata da una attestazione di avvenuta nascita rilasciata dall'ospedale che ha assistito al parto.  Se invece i genitori non sono sposati, la denuncia di nascita deve essere presentata da entrambi i genitori.

All'atto della dichiarazione, i genitori attribuiscono al nuovo nato il nome che può essere composto da uno o più elementi onomastici, anche separati e non superiori a tre.

All'atto della dichiarazione bisogna presentare:

• carta d'identità
  • attestazione di nascita