Sei qui: Home Uffici

Pensione: delega per la riscossione

CHIUDI Pensione: delega per la riscossione

Ufficio competente: Anagrafe

Responsabile del servizio: Sindaco

Responsabile del procedimento: Nocita Antonio

Tempi: immediato

Costo: nessuno

Informazioni sul servizio

La delega rappresenta la volontà di un pensionato di incaricare una persona di fiducia alla riscossione della propria pensione.

Il pensionato in grado di deambulare dovrà recarsi direttamente presso la sede dell'Ente erogatore della pensione (INPS - INPDAP) o presso l'Ufficio Anagrafe per compilare un apposito modulo e per l'autentica della firma sul modello dell'atto di delega. Se il pensionato non è in grado di muoversi autonomamente potrà incaricare un delegato che dovrà consegnare un certificato medico che attesti la sua impossibilità a deambulare e la capacità di intendere e di volere.

La delega andrà consegnata all'ente erogatore della pensione, affinché intesti al delegato il mandato di pagamento.
La riscossione della pensione avverrà, da parte del delegato, presentando un proprio documento d'identità.

Riferimenti normativi

• D.P.R. n. 445 del 28/12/2000 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa"

CHIUDI Pensione: delega per la riscossione