Sei qui: Home Luoghi e monumenti

La chiesa "Madonna della Serra"

PDF  Stampa  E-mail 

la-chiesa-della-madonna-della-serra

L'attuale chiesa dedicata alla Madonna dellle Serra sostituisce un più antico edificio di culto fatto costruire nel XVIII secolo da Giovanni Castriota (..). La cappella era di piccole dimensioni e vi si accedeva scendendo alcuni gradini, essendo sottoposta al piano della camoagna. L'antica costruzione era ubicata sul crinale della collina all'incrocio tra la S.S. 275, che da Maglie conduceva a Leuca, con la strada che dal centro abitato di Botrugno porta verso i Paduli e l'antico bosco Belvedere. (..)

 

Oggi, al posto dell'antica cappella ed in suo ricordo, esiste una scultura in marmo posta su di un basamento in lastra di pietra di Trani, contenuta in un perimetro di un aiula spartitraffico.

L'edificio moderno venne realizzato dall'ANAS nel 1962 e si articola in una costruzione ad aula unica, con copertura piana a navata unica a sviluppo longitudinale e sagrestia addossata. (..)

La facciata presenta un coronamento a doppi spioventi e trifora che sovrasta un'edicola centinata con la scultura della Vergine (..).

All'esterno, a sinistra della facciata, una croce commemorativa delle Missioni Popolari (..).

A destra della facciata, sopra una base ottagonale con cornice modanata, è collocata una piccola scultura della Madonna Immacolata, protetta da una campana di vetro (..). " (1)

(1) Tratto da "Storia Religiosa a Botrugno"

Torna al menù "Luoghi di culto"