Sei qui: Home Luoghi e monumenti

La chiesa Parrocchiale "Spirito Santo" (secolo XVI)

PDF  Stampa  E-mail 

chiesa_parrocchiale"La Chiesa Parrocchiale dello "Spirito Santo" sorge nel luogo avanti alla Piazza in sostituzione di una precedente cappella dedicata a San Rocco, edificata probabilmente poco prima del 1540, ed abbattuta intorno al 1578 per far posto al nuovo edificio. Di tale edificio preesistente si son potute osservare, durate i recenti lavori di restauro, le fondamenta al di sotto dell'altare maggiore. (..)

ossa_rinvenute_durante_il_restauro_della_chiesa_madre

 

Per la realizzazione della nuova costruzione venne occupata parte della piazza antistante e gli antichi granai, presenti nella piazza e rinvenuti durante i recenti alvori di restauro e rifacimento del pavimento, furono ingoblati all'interno della stessa chiesa divenendo luoghi di sepoltura. (..)"

Il nuovo edificio "in origine aveva solo tre altari, oltre a quello maggiore, quello dell'Immacolata Concezione e quello della Santissima Trinità. Verso la metà del Seicento venne realizzato l'altare dedicato a Sant'Oronzo. Sul finire del Settecento venne ampliato l'edificio e realizzato lo stemma civico che si trova incastonato nell'arcata della navata centrale. (..) Gli altati poi vennero portati a nove nel 1838. (..)

affresco_nella_chiesa_madreL'impianto è di chiara impostazione post-tridentina, con pianta basilicale a croce latina a tre navate, transetto a bracci contratti, voltata a spigolo alla leccese con torre campanaria addossata al corpo del coro. Le decorazioni a stucco presenti sui pilastri e su tutte le pareti interne della chiesa sono state rimosse a seguito dell'ultimo intervento di restauro e di recupero statico dell'intero edificio. E' sopravvissuto l'ultimo intervento decorativo rigurdante le volte della corciera con i dipinti a tempera dei quattro evangelisti: San Giovanni, San Luca (..), San Matteo e San Marco. (..)

altare-della-chiesa-madre Nel 1904 (..) venne realizzato, ad opera della ditta Nicola Peluso di Tricase, il pavimento in battuto alla veneziana con riquadratura con motivi floreali ed un tappeto, anch'esso con un motivo floreale, di fronte all'altare maggiore e l'iscrizione: A(VE) / R(EX) NO(STER) /, alcuni decenni fa questa parte di pavimento è stata rimossa per un rigonfiamento. L'intero pavimento, infine, è stato sostituito, come accennato sopra, dopo i recenti interventi. Nel 1958 si procedette al rivestimento della facciata (..).

altare-chiesa-madreDierto l'altare si trovava il coro distrutto nel 1967 insieme con la corona lignea. L'attuale palco di cantoria di legno baroccheggiante è sostenuto da due pilastrini, sempre in legno, e attraverso una piccola scala in pietra leccese, ricavata nello spessore murario, conduce all'organo a canne e mantici costruito dalla ditta Francesco Mascia di Napoli nel 1910. (..)

Dalla sagrestia si accede al campanile realizzato con conci di tufo percorrendo una angusta scala. (..)

Nel lato sinistro del portone si trova la seicentesca fonte battesimale realizzata in pietra leccese. (..)" (1)

 

(1) Tratto da "Storia Religiosa a Botrugno"

Torna al menù "Luoghi di culto"