Sei qui: Home Uffici

Ufficio competente: Elettorale

Responsabile dei servizi: Leucci Mauro

Responsabile dei procedimenti: Dott.sa Palma Zemira

Tempi: Il richiedente si considera inserito nell'albo il 31 Gennaio dell'anno successivo alla domanda

Costo: nullo

Informazioni sul Servizio

L'Albo unico degli scrutatori è l'elenco delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale, costituito dai nominativi degli elettori che presentano apposita domanda.

La domanda deve essere presentata in carta semplice entro il 30 Novembre di ogni anno utilizzando il modulo allegato alla presente scheda e disponibile anche presso l'Ufficio Elettorale.

La domanda deve essere consegnata in uno dei seguenti modi:
  • consegna agli sportelli dell'Ufficio Elettorale negli orari di apertura al pubblico;
  • inviata per posta all'indirizzo: Comune di Botrugno, Ufficio Elettorale, Piazza Indipendenza,4- 73020 - Botrugno (Le).

I requisiti richiesti dalla legge sono:
  • cittadinanza italiana;
  • iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Botrugno;
  • aver assolto gli obblighi scolastici.
In base alla normativa elettorale non possono esercitare le funzioni di scrutatore presso l'ufficio elettorale di sezione, le persone che appartengono alle seguenti categorie:
  • i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

L'iscrizione all'Albo resta valida fino a quando l'interessato non chieda di essere cancellato. La domanda di cancellazione deve essere inviata o consegnata presso l'ufficio elettorale di codesto Comune entro il 31 Dicembre di ogni anno.
L'iscrizione all'Albo è cancellata d'ufficio per perdita dei requisiti prescritti o per aver riportato una condanna per reati in materia elettorale.
In occasione di consultazioni elettorali gli scrutatori necessari sono nominati dalla Commissione Elettorale comunale tra coloro che sono inseriti nell'albo. Nella stessa seduta viene formata una graduatoria di nominativi, compresi nel predetto albo, per sostituire gli scrutatori in caso di eventuale rinuncia o impedimento.

Documentazione da presentare:

• domanda di iscrizione all'albo;
  • copia del documento di identità.

Normativa di riferimento

Legge 8 marzo 1989 n. 95 e successive modificazioni.

CHIUDI Albo Unico degli Scutatori