Sei qui: Home Bandi e Avvisi

Bando per la selezione degli operatori volontari da impiegare in programmi e progetti di Servizio civile universale.

Scadenza: ore 14.00 del 10 febbraio 2023

E' pubblicato il Bando per la selezione degli operatori volontari da impiegare in programmi e progetti di Servizio civile universale (SCU) da realizzarsi tra il 2023 e il 2024. I progetti hanno durata di 12 mesi con un orario di servizio di 1.145 ore (monte ore annuo) articolato su cinque giorni a settimana. Gli operatori volontari selezionati sottoscriveranno con il Dipartimento un contratto che prevede un assegno mensile per lo svolgimento del servizio pari a euro 444,30.

Il programma di intervento "Piano di inclusività integrata" - articolato nei 3 progetti "Cultural Hub", "Community Hub" e "City Hub" - vede in rete l'aggregazione di comuni con capofila il Comune di Gallipoli e con co-progettanti i comuni di:

• rete Comune di Gallipoli: Casarano, Melissano, Racale, Taviano, Tuglie;
  • rete Comune di Corigliano d'Otranto: Caprarica di Lecce, Castrignano de Greci, Lizzanello, Sternatia;
  • rete Unione dei Comuni Terre di Mezzo: Botrugno, Giuggianello, Nociglia, Sanarica, San Cassiano, Supersano, Surano.

PROGETTI E POSTI DISPONIBILI

1.PROGETTO "CULTURAL HUB"

Settore: patrimonio artistico e culturale

Totale: 64 posti di cui 18 riservati per Giovani con Minori Opportunità (GMO) ossia con reddito < a 15.000 euro.

2.PROGETTO "CITY HUB"

Settore: sportello informativo

Totale: 28 posti di cui 9 posti riservati per Giovani con Minori Opportunità (GMO) ossia con reddito < a 15.000 euro.

3.PROGETTO "COMMUNITY HUB"

Settore: assistenza anziani

Totale: 66 posti di cui 18 posti riservati per Giovani con Minori Opportunità (GMO) ossia con reddito < a 15.000 euro.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Per partecipare alla selezione occorre individuare il progetto e presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma "Domanda on line (DOL)" raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 febbraio 2023.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione della domanda occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di livello di sicurezza 2. Sul sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.

I cittadini di Paesi appartenenti all'Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, qualora non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Si ricorda che i giovani che hanno già svolto il servizio civile nazionale o universale non possono presentare istanze di partecipazione, fermo restando quanto indicato all'articolo 3 del Bando.

RICHIESTA DI INFORMAZIONI

La piattaforma "Domanda on line (DOL)" è gestita direttamente dal Dipartimento (Ufficio Nazionale Servizio Civile Universale) e non dai comuni, pertanto per informazioni/segnalazioni

Mentre per informazioni sui progetti e il programma di intervento è possibile scrivere alla mail dedicata Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o contattare direttamente i comuni co-progettanti.

Per maggiori informazioni sul Servizio Civile Universale e il Bando è possibile consultare anche il sito dedicato: https://scelgoilserviziocivile.gov.it.

ALLEGATI: